La lista di recensioni e classifiche dei migliori

Browser Game

online gratuiti in italiano!
LISTA BROWSER GAME
Ricerca un Browser Game
UTENTI ONLINE: 2

Charazay

Con Charazay segui le partite della tua squadra di basket in diretta e studia i tuoi avversari, allena i tuoi giocatori per ottenere risultati migliori impostando tattiche e formazioni differenti. Compra i migliori giocatori sul mercato, vinci trofei, lancia delle giovani promesse e diventa l'allenatore della tua nazionale!

Recensione

A cura di Philpozz
Visualizzazione di una partita in Charazay Charazay basketball manager (CBM) è un gioco che ti permette di diventare allenatore e presidente di una squadra di basket. E' un manageriale di basket, che ormai è giunto alla 21° stagione e dopo vari adattamenti sia a livello grafico (le arie schermate e la disposizione all' interno del sito) sia a livello di motore che genera partite e risultati è arrivato ad avere un realismo e una giocabilità veramente elevate.
Charazay ha al momento 72 nazioni attive e a seconda del numero di utenti registrati vengono generati un diverso numero di campionati e di serie ( ad esempio in italia si parte dalla serie A dove ci sono le squadre migliori e si scende sino alla 7.128; dove 128 sta per la divisione simile alla suddivisione della lega pro di calcio). Tutta questa pesante lungaggine è servita per farvi capire come funziona il mondo dei campionati di Charazay.
Iniziamo dal principio...
Un torneo tra le nazionali Appena registrati entro poche ore vi verrà assegnata una squadra; e questa squadra sarà di 7° serie ( se siete fortunati di 6° ma è un evento rarissimo) e avrete a disposizione una rosa di giocatori molto deboli e 2 milioni da poter spendere. Ora inizia l' ardua sfida di creare una squadra competitiva; la prima cosa da capire è che tipo di giocatori servano, questa è la vera questione di fondo del gioco. I giocatori ovviamente non sono tutti uguali e si differenziano per altezza, skill (livello di abilità in un determinato fondamentale del basket come ad esempio rimbalzi o passaggio), età e ruolo. Ogni ruolo in campo ha le sue skill principali e in linea di massima sono la somma di queste a distinguere un giocatore forte da uno debole; ecco perché molte volte un giocatore con uno skill index (somma totale delle skill) più alto rispetto risulta meno efficacie di uno sulla carta più debole ma che ha allenato bene le skill importanti. Con il passare delle settimane riuscirete meglio a distinguere queste cose e vi si porrà un altro problema quello di come (quali skill) allenare dei vostri giocatori, questa è una cosa difficile perché potrete allenare solo 2 abilità per volta, quindi bisogna ponderare bene questa scelta e in un secondo tempo, di solito quando si comincia ad arrivare intorno alla 5° serie, di quale allenatore comprare ( perché anche lui allenerà meglio alcune skill rispetto ad altre).
Il momento più atteso in Charazay: la partita!
Statistiche di un giocatore Dopo aver parlato a sufficienza dei giocatori, passiamo alla fase manageriale che è abbastanza semplice: la vostra squadra avrà ingressi fissi di denaro (sponsor e biglietti) ed uscite fisse ( stipendi dei giocatori), da notare che se il vostro bilancio sarà in passivo di oltre 2 milioni la vostra squadra fallirà. Settimanalmente sarà possibile “pescare” un giovane dalle vostre giovanili sborsando del denaro ( varia a seconda della divisione in cui vi trovate). I vari gironi sono composti da 16 squadre dove quelle che si classificano nelle prime 2 piazze salgono direttamente nella serie successiva mentre la 3° e la 4° si giocano degli spareggi per salire; per le retrocessioni funziona uguale a classifica capovolta. Il momento più atteso in Charazay è ovviamente la partita; il commento della partita in tempo reale è una cosa molto divertente e in caso di match punto a punto lascia molto sulla corda. Durante le partite non si può interagire con la squadra ma si segue passivamente quello che succede; la bravura dell' allenatore sta nel dare indicazioni alla squadra nel pre-partita (marcature, chi tirerà di più, se puntare sui tiri da 2 da 3 e così via).
Oltre ai campionati nazionali in questo manageriale ci sono anche campionati del mondo (dove gli allenatori eletti dagli utenti della propria nazione scelgono i giocatori e decidono come schierarli) questo per la nazionale maggiore under 18 e under 21. Ci sono anche competizioni europee per i club di maggior spicco (simili alla champions league). Intorno a Charazay poi c' è una comunità molto attiva di utenti che si scambiano consigli, pensieri e valutazione dei giocatori, che può aiutare molto i players meno esperti.
In Conclusione...
In definitiva penso che Charazay sia un ottimo manageriale che gli amanti del genere devono assolutamente provare; le pecche (o i pregi dipende dai punti di vista) del gioco sono che si gicano partite solo 2 volte a settimana (quindi serve veramente pochissimo tempo a settimana da dedicare al gioco) e che è un gioco veramente molto competitivo (salire nelle serie più elevate è veramente molto complesso). Detto questo al gioco assegno un 7 pieno. Pronti per il fischio d' inizio?
Genere: Manageriale
Ambientazione: Sportivo /
Lingua: Italiano
Votazione
NOSTRO VOTO
7
VOTO UTENTI (0)
6.5
[ Vota anche tu! ]
Giocano a questo gioco:
Seguici su Facebook
Login



Classifica
Pirate Storm 9
Battlestar Galactica Online 8.5
Seafight 8.5
Eredan iTCG 8.5
Drakensang Online 8.5
Goal United 2011 8+
Desert Operations 8+
Fantasy Rivals 8+
Tales of Magic 8+
Rising Cities 8+
Miramagia 8+
Zombie Pandemic 8+
Ikariam 8
Rappelz 8
Urban Rivals 8
Xblaster 8
Freedom Resist 8
Hattrick 8
Combat Arms 8
Wizard101 8
ZooMumba 8
Goodgame Empire 8
Knightfight 8
Travian 7.5
Damoria 7.5
War of Titans 7.5
Bananaking 7.5
TechWarrior 7.5
Tribals 7.5
Skyrama 7.5
Grepolis 7.5
Deepolis 7.5
KingsAge 7+
Wewaii 7+
The West 7+
Dark Orbit 7+
Charazay 7
Farmerama 7
Battle Knight 7
Hellbreed 7
World at War 6.5
Holy War 6.5
Bitefight 6
Sentou Gakuen
Drivals
BrowserGamer.net - l'archivio dei Browser Game! Versione 1.0
Copyright 2010/2017 Alessandro Pezzetti alias havana24